Con il percorso Mindful eating continua la campagna di sensibilizzazione #Consapevolmentemangio promossa da Himalayan Center di Padova. ConsapevolMENTE mangio è un ciclo di eventi a Padova per sensibilizzare a un’alimentazione consapevole e sostenibile.
Evidenze scientifiche indicano che opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di respirazione e di meditazione, sono essenziali per rallentare i processi di invecchiamento, favorire la longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra società o facilitarne la guarigione.
Mindful eating: rientrare in contatto con il momento presente.
Il rapporto con l’alimentazione nei paesi sviluppati sta diventando sempre più complesso e la maggior parte delle persone sono sempre più fisicamente e psicologicamente lontane dalla produzione del cibo. Il nostro rapporto è cambiato così tanto radicalmente nel corso di poche generazioni, che è necessaria una nuova forma di consapevolezza per scegliere i cibi utili fra le innumerevoli possibilità che ci vengono proposte.
Le pratiche di consapevolezza-mindfulness servono proprio a rientrare in contatto con il momento presente e possono per questo diventare un aiuto prezioso. Quello alimentare è infatti un comportamento non facile da gestire in quanto pieno di significati: lo dimostrano i vani sforzi che molta gente fa per attenersi alle diete dimagranti. Partendo dalla consapevolezza del proprio rapporto con il cibo possiamo intervenire a vari livelli come renderci conto dei comportamenti automatici, dei pensieri e dei sentimenti, e delle abitudini sociali che frequentemente si collegano all’uso del cibo.
Con la Mindful Eating, cioè la pratica di consapevolezza quando mangiamo, ci possiamo educare all’uso della pratica del qui e ora quotidianamente, e realizzare e mantenere i cambiamenti del nostro stile alimentare.
Seminario Mindful Eating domenica 10 novembre
Nel corso della giornata seminariale del 10 novembre presenteremo alcuni esercizi semplici e concreti di alimentazione consapevole e cominceremo a praticarla (Mindful Eating) per acquisire una nuova abitudine di cura per la nostra salute.
Quando cominciamo a introdurre consapevolezza in ogni momento della giornata cominciamo infatti a porre anche attenzione a tutte le attività quotidiane dedicate al cibo; comprarlo, prepararlo, servirlo, mangiarlo, l’ambiente fisico e sociale in cui lo mangiamo, lo ordiniamo e il lavaggio e il riordino che seguono ogni pasto.
Obiettivi del percorso Mindful Eating
Acquisire i passi della Mindful Eating significa ritrovare il gusto di mangiare il cibo che ci piace senza sensi di colpa, liberandoci dai condizionamenti sull’alimentazione e guadagnando libertà dai pregiudizi sul peso. Portare la consapevolezza nel cibo ci permette di osservare il rapporto tra il nostro umore, il nostro stato mentale e il nostro corpo.
Benefici
Imparare ad osservare i propri pensieri riconoscendo gli stili di pensiero pregiudicanti
Sviluppare accettazione di sé, primo passo verso il cambiamento
Sviluppare un’attitudine di auto-osservazione e auto-regolazione nel rapporto con il cibo
Essere consapevoli dei segnali corporei che ci portano a mangiare e imparare ad ascoltare le sensazioni del corpo
Con Lara Muraro, insegnante di Yoga e Meditazione ed esperta di Ayurveda e la Dott.ssa Silvia Ferrara, psicologa clinica e psicoterapeuta specialista nei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
Workshop indicato per i professionisti che operano nei contesti della salute psicofisica e in ambito educativo e sportivo.
Alla fine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Quando
Domenica 10 novembre 2019
dalle 9.30 alle 12.30
Dove
Himalayan Center Via S. Gregorio Barbarigo 12, Padova
Contributo di partecipazione
70 euro
Info
info.himalayancenter@gmail.com
347 183 8408