Skip to content Skip to footer

Yoga

Pratica secondo la Tradizione Himalayana

Lo Yoga è una antica scienza di autorivelazione che conduce alla realizzazione della propria vera natura. Lo Yoga considera l’essere umano nella sua totalità di corpo, mente e spirito e si rivolge a tutti i suoi bisogni: dalla salute e il benessere fisico fino allo sviluppo della coscienza più elevata.
tradizione Himalayana

Dal movimento al silenzio interiore

L’Himalayan Yoga è una scienza che continua a vivere, poiché vi sono ancora oggi maestri e saggi che insegnano per diretta conoscenza.” E' la pratica dell’attenzione, dell’auto-osservazione, l’abitudine ad essere testimone dei propri gesti, consapevole di qualsiasi cosa si stia facendo con il corpo, sia che si tratti della sua superfice che dell’interno come la tensione muscolare, il battito cardiaco, lo scorrere del sangue, la respirazione.”

Il messaggio dei Maestri Himalayani è senza tempo:

“Liberarsi da ogni paura è il primo messaggio dei saggi himalayani. Il secondo è quello di divenire consapevoli della realtà interiore. Sii spontaneo e diventa lo strumento per insegnare la spiritualità pura, senza alcuna religione e cultura”

Swami Veda Bharati
LE ATTIVITà DEL CENTRO

Riscopri la tua essenza

Lo Yoga, così come l’Ayurveda, ha come fine svelare all’uomo la scintilla divina presente in lui. Entrambe portano l’essere umano a riconoscere la sua vera natura ed essenza originaria. Essere in salute significa anche rispettare la propria natura, conoscere i nostri punti di forza e debolezza, i nostri talenti.

Lo stile della Tradizione Himalayana:

Prana Vidya

Il Prana Vidya è lo stile con cui si pratica nella Tradizione Himalayana. Lavora sulla consapevolezza del prana per comprendere la relazione tra mente e corpo. Durante la pratica ogni movimento è svolto in maniera consapevole e si accompagna all’ascolto del respiro. L’osservazione e l’ascolto del corpo diventano strumenti preziosi di conoscenza e di trasformazione di sé. Attraverso la consapevolezza del respiro e il fluire dell’attenzione si giunge a comprendere al meglio la relazione tra mente e corpo, e ritrovare così una perfetta unità interiore.

Il nostro metodo:

Hatha Yoga

Nelle lezioni di Hatha Yoga si lavora consapevolmente e progressivamente sul corpo fisico attraverso le posture o asana, sul corpo sottile con le pratiche di rilassamento e sul corpo pranico con gli esercizi di pranayama.

L’Hatha Yoga agisce simultaneamente su più livelli. A livello fisico, gli allungamenti e le posture risvegliano il corpo, migliorano la flessibilità, la forza, l’equilibrio e la coordinazione. A livello energetico, le pratiche di pranayama rivitalizzano corpo e mente e danno accesso alle dimensioni interiori dove equilibrio e pace possono prevalere sulle tensioni fisiche e mentali armonizzando corpo e mente. A livello mentale, dona chiarezza, calma e gioia.

L’Hatha Yoga è conosciuto come “il sentiero del controllo fisico” ed è l’insieme delle pratiche che preparano il corpo, il respiro e la mente alla meditazione e al Raja Yoga. Non è un semplice sistema di esercizi fisici ma un’esperienza interiore di preparazione alla liberazione spirituale. La scienza dello Hatha Yoga brilla fulgida ed è lo scalino necessario per colui che aspira a salire più in alto fino al Raja Yoga.

Le lezioni di Hatha Yoga durano 1h e 1h 15

Raja Yoga

E’ la pratica integrata completa secondo la Tradizione Himalayana che unisce le pratiche di Hatha Yoga, le posture del corpo o asana e gli esercizi di pranayama, alla concentrazione, dharana e alla meditazione, dhyana.

Raja Yoga, il ‘Sentiero Regale’, è lo yoga classico tramandato dal saggio Patanjali negli ‘Yoga Sutra’. E’ la pratica integrata completa secondo la Tradizione Himalayana che unisce le pratiche di Hatha Yoga, le posture del corpo o asana e gli esercizi di pranayama, alla concentrazione, dharana e alla meditazione, dhyana. Svatmarama scrive nello Hatha Yoga Pradipika non si può ottenere Raja senza Hatha Yoga, né Hatha senza Raja-Yoga. Il Raja Yoga è un viaggio, senza movimento, di conoscenza di sé e trasformazione interiore che porta all’esplorazione dei livelli più interni del proprio essere. Ci si muove nella consapevolezza dal corpo fisico al corpo pranico e successivamente a quello meditativo, in modo progressivo e con gentilezza. Durante le sessioni di yoga sono presenti momenti di studio di filosofia e psicologia dello yoga come parte integrante della pratica.
Le lezioni di Raja Yoga durano 1h e mezza

Holistic Health

La parola olistico deriva dalla radice greca holos, che significa intero, totale, intero. Olistico significa comprendere l'intero essere umano.
Holistic Health

Lo scopo della vita è essere felici

Nella salute olistica, viene considerato l’intero essere umano, prestando attenzione all’interazione e integrazione delle quattro dimensioni: corpo, respiro, mente e filosofica. L’enfasi è sul trattamento dell’intero paziente e non solo dei sintomi della malattia. L’uomo deve rendersi conto che non è solo un corpo, è un essere che respira e un essere pensante con emozioni, appetiti e desideri complessi.
Per mantenere una buona salute, è necessario prendere in considerazione le seguenti linee guida:
  • Nutrire ed esercitare il corpo fisico 
  • Rendere il respiro profondo, regolare, uniforme e continuo 

  • Disciplinare i sensi 

  • Pacificare la mente
  • Calmare le emozioni 
  • Coltivare la contentezza 
  • Scoprire l’essere interiore, il centro della coscienza 
IN EVIDENZA

Ayurveda Yoga Therapy

In questo corso, lo Yoga tradizionale, Raja Yoga, viene integrato con i principi fondamentali dell’Ayurveda, per aiutarci a prendere consapevolezza della nostra natura più intima, la nostra costituzione individuale o prakriti e il nostro momentaneo stato di squilibrio o vikriti.

#AyurvedaYogaTherapy

Obiettivo del corso è proprio quello di fornire una serie di strumenti e conoscenze che ci permettano di vivere in piena consapevolezza il momento presente armonizzando le diverse dimensioni del nostro essere (fisico, mentale, emozionale e spirituale) anche tra le diverse difficoltà del quotidiano combinando le due discipline. Un percorso per scoprire la nostra essenza, poter esprimere i nostri talenti e la nostra creatività, riconoscere le nostre potenzialità e scoprire che noi stessi siamo la fonte della nostra gioia e della nostra guarigione. AyurYoga è adatto a tutti principianti o praticanti avanzati di ogni età. Questo corso è stato pensato per calmare, nutrire e purificare corpo-mente-spirito. Saranno costituite classi composte da piccoli gruppi di persone che hanno obiettivi specifici comuni.
Il corso prevede una visita preliminare con il Vaidya, il medico ayurvedico, per comprendere meglio la nostra costituzione psico-fisica o prakriti, lo stato delle nostra energia vitale e gli eventuali squilibri presenti o vikriti così da adeguare e personalizzare la pratica yoga e l’Ayurveda alla nostra unicità e individualità.

Un percorso per scoprire la nostra essenza, poter esprimere i nostri talenti e la nostra creatività, riconoscere le nostre potenzialità e scoprire che noi stessi siamo la fonte della nostra gioia e della nostra guarigione.

AyurYoga è adatto a tutti principianti o praticanti avanzati di ogni età. Questo corso è stato pensato per calmare, nutrire e purificare corpo-mente-spirito. Saranno costituite classi composte da piccoli gruppi di persone che hanno obiettivi specifici comuni.

SEMINARI & INCONTRI

Ritiri Yoga & Natura

Domenica 24 novembre

Monte Fasolo

Programma Alle ore 10.00 circa incontro con Lara, docente di yoga e meditazione, presso la struttura di accoglienza. Conoscenza dei partecipanti e pratica di riscaldamento per prepararci alla escursione verso il monte Fasolo, monte dalla forma dolce, che stabilisce un definitivo cambio di paesaggio tra l’area più centrale e settentrionale dei Colli e la zona…

Inizia la tua esperienza:

ContattaciSei interessato e desideri maggiori informazioni?

Scrivi qui il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 (GDPR). Leggi informativa"

LE ATTIVITA' DEL CENTRO

Scopri ancora

Pratiche di yoga e meditazione secondo la Tradizione Himalayana, consulenze ayurvediche e trattamenti ayurvedici con percorsi personalizzati individuali e di gruppo.
CONTATTI

Himalayan Center
di Lara Muraro

Via Tirana 8, 35138 Padova

C.F. MRRLRA69T66D442M
P.I. 05010200284

+39 3471838408
info@himalayancenter.it

2020 © Himalayan Center P.IVA 05010200284

Designed by GarageDesign