Skip to content Skip to footer

Filosofia

Scienza

la scienza dello yoga rispettandone la purezza degli antichi insegnamenti e secondo la tradizione degli Yogi (Maestri) dell’Himalaya.
Gli insegnamenti di tutti i maestri spirituali, senza alcuna distinzione, il cui scopo è l’evoluzione della persona.

Tradizione

Il viaggio è metafora della vita e “ricerca interiore” di ciò che ci rende felici.

Da sempre appassionata di viaggi, per lavoro ha avuto modo di conoscere profondamente l’Asia e dal magico incontro con l’Oriente è nato un percorso legato alla spiritualità e alla ricerca interiore.
Perfezionando gli studi dei maestri della tradizione indiana, inizia così a praticare Yoga, Meditazione e Ayurveda. Queste antiche saggezze sono fonte di ispirazione, insegnamento ed entusiasmo ogni giorno.
LARA MURARO

Il Viaggio

Mi chiamo Lara Muraro e vivo a Padova ma fin dall’adolescenza ho una grande passione: viaggiare.

Dopo la laurea in Scienze Politiche inizio subito a lavorare in aziende multinazionali e viaggio molto all’estero: visito in particolare India, Nepal, Tibet, Cambogia e Thailandia entrando in contatto con le culture e tradizioni locali.

Quello che più mi colpiva durante ogni viaggio era la serenità interiore di quelle persone, data dall’attenzione costante ma serena riservata al controllo della propria mente e dal modo di vivere quotidianamente e con estrema naturalezza la propria spiritualità, ed è così che ho incontrato per la prima volta lo yoga e la meditazione.

Da questo magico incontro con l’Oriente si è fatta strada in me una grande passione per la spiritualità e la ricerca interiore. Inizia così il più importante e bello dei miei viaggi, quello all’interno di me stessa seguendo la via dello Yoga, della Meditazione e dell’Ayurveda.

Attraverso lo Yoga mi sono avvicinata all’Ayurveda, medicina tradizionale indiana. L’incontro con lo Yoga e l’Ayurveda ha cambiato la mia vita imparando a volermi bene e a “prendermi cura” di me. Queste antiche saggezze sono fonte di ispirazione, insegnamento ed entusiasmo ogni giorno.

STUDI SPECIALISTICI

Una passione che continua nello studio

Decido così di iscrivermi al corso di “Naturopatia in Ayurveda” presso l’Ayurveda International Accademy di Firenze, diplomandomi in Naturopatia. Continuo ed approfondisco lo studio dell’Ayurveda diplomandomi come Terapista in Ayurveda presso la Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point di Milano”. La mia passione, il mio amore per lo yoga e i benefici della pratica, mi hanno portato ad iscrivermi presso l’Himalayan Institute di Firenze, diplomandomi come Insegnante Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati.

Apprendo il programma MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training) presso la Mindful Eating Training con Andrea Lieberstein per offrire percorsi di consapevolezza e conoscenza di sé nel rapporto con il cibo e il proprio corpo.

Una scelta di vita

Seguendo i Maestri

Dopo aver lavorato per 20 anni in aziende multinazionali decido di lasciare il lavoro in azienda per dedicarsi interamente allo Yoga e all’Ayurveda. 
Socio fondatore dell’associazione Himalayan Center di Padova.
Continuo a seguire gli insegnamenti della Tradizione Himalayana seguendo i suoi Maestri in Italia e in Europa e appena possibile vado a Rishikesh, presso il Sadhana Mandir Ashram ed il Sadhaka Grama Village (SRSG), centri della Tradizione, dove posso approfondire la pratica personale. Mentre volo in Kerala e nell’India del Sud per approfondire lo studio e la pratica dell’Ayurveda.
A dicembre 2018 ho completato il Master universitario di I livello “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine, votazione 110/110.

Un approccio sinergico tra due discipline antichissime

Yoga e Ayurveda

Il mio profondo interesse è quello di integrare le due “scienze sorelle”, Ayurveda e Yoga, nei gruppi e nei percorsi individuali per approfondire la conoscenza di sé e offrire un sistema completo di prevenzione e benessere a tutti i livelli dell’essere:

fisico, mentale, emotivo e spirituale.


Yoga e Ayurveda rappresentano due antiche saggezze, per apprendere una nuova “arte del vivere” nel quotidiano.


Un approccio che porti felicità e benessere, liberandoci dai condizionamenti del passato, intraprendendo un percorso di conoscenza di sé e di trasformazione interiore. Per prenderci cura del nostro benessere in una forma non invasiva, che parte dalla conoscenza e consapevolezza di noi stessi.



Sviluppo percorsi di consapevolezza proponendo uno stile di vita che ci permetta di ritrovare il contatto con noi stessi e di ritornare a vivere in armonia con la natura. La consapevolezza, l’accettazione e l’amore di sé come nutrimento per il cuore, la mente e l’anima e un’alimentazione consapevole, libera da sensi di colpa, condizionamenti e pregiudizi, come buon cibo per il corpo.


Lo Yoga e l’Ayurveda hanno trasformato la mia esistenza in gioia e amore. Praticare la consapevolezza è ritornare a casa, mi ha portato ad incontrare il mio corpo, osservarlo profondamente e sperimentarne l’energia vitale che è alla base dell’esistenza; lasciando spazio al respiro e, riconnettendomi in uno spazio di pace e amore, scoprire che la fonte della vera Gioia è già dentro di noi!

“La vita non è un libro scritto da qualcun altro; ogni individuo è autore del manoscritto che egli rappresenta: questa è la vita.”

Swami Rama
COSA C'è DIETRO

La Tradizione

La mia pratica trae ispirazione dagli insegnamenti e dagli scritti dei Maestri della Tradizione Himalayana: Swami Rama e Swami Veda Bharati. Quello che propongo è, quindi, uno yoga tradizionale, uno strumento prezioso di conoscenza di sé e di trasformazione interiore. Un nuovo modo di vivere la vita da uno spazio di pace che generi gioia e benessere. Lo Yoga può essere praticato da tutti e a tutte le età. Ogni percorso individuale è uno spazio aperto sulla consapevolezza. Uno splendido viaggio verso il nostro vero sé.

himalayan center community

Vuoi saperne di più?

Himalayan Center invita e accoglie ogni persona che desidera conoscere l'antica Tradizione Himalayana. Iscrivendoti alla nostra community potrai essere sempre aggiornato/a sugli eventi in programma oppure puoi fissare un primo incontro conoscitivo per avere tutte le informazioni che desideri sulle attività e i percorsi che offriamo.

Pratiche di yoga e meditazione secondo la Tradizione Himalayana, consulenze ayurvediche e trattamenti ayurvedici con percorsi personalizzati individuali e di gruppo.
CONTATTI

Himalayan Center
di Lara Muraro

Via Tirana 8, 35138 Padova

C.F. MRRLRA69T66D442M
P.I. 05010200284

+39 3471838408
info@himalayancenter.it

2020 © Himalayan Center P.IVA 05010200284

Designed by GarageDesign