Skip to content Skip to footer

Ayurveda

Nutri il tuo benessere

L’Ayurveda, dono dell’antica Tradizione Indiana, è la più antica scienza medica, basata sulla conoscenza del proprio essere e sulla ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente come prevenzione alle malattie e la cura del completo benessere con l’utilizzo di rimedi naturali. 

FILOSOFIA

Parti dalla tua Unicità

Nella filosofia dell’Ayurveda tutto si crea a partire dai cinque elementi (terra, acqua, aria, fuoco ed etere).
In ognuno di noi la combinazione dei cinque elementi è spiegata in termini di energie o “dosa”: Vata (etere ed aria), Pitta (fuoco) e Kapha (terra e acqua). L’individuo è l’espressione “unica e irripetibile” della diversa combinazione delle tre diverse energie che si esprimono a livello fisico, mentale ed emozionale.

VATA
PITTA
KAPHA

l’arte del vivere bene

Ama il tuo corpo. Libera il tuo respiro. Apri la tua mente. Espandi il tuo cuore

TERAPIA AYURVEDICA

Armonia tra mente corpo e spirito

Lo stile di vita, l’alimentazione, il contatto con la natura sono tutti fattori molto importanti per mantenere e preservare armonia, benessere e vitalità. Fluire con la natura e i suoi ritmi, seguendo il ciclo del giorno e della notte, delle stagioni e delle età della vita ci permette di restare in armonia con noi stessi, gli altri e l’ambiente.

Strumenti dell’antico sistema medico tradizionale indiano:

Stile di vita

Il primo passo, richiede l’assunzione di responsabilità, da parte del paziente, della propria salute. Intervenendo direttamente e in prima persona con piccoli accorgimenti nel quotidiano.

Il nostro metodo:

Senti di arrivare da un periodo intenso a livello fisico, mentale o emozionale?

Cleaning è un percorso di consapevolezza che ti permette di disintossicare il corpo,  ricaricare di nuova energia la mente e risvegliare lo spirito

La saggezza millenaria dell’Ayurveda, “conoscenza della vita” ci guideranno per 21 giorni: quotidianamente impareremo e sperimenteremo insieme alcuni dei più efficaci metodi che la natura ci offre per: 

– aumentare il nostro potere digestivo e migliorare il metabolismo

– per eliminare dai nostri tessuti le tossine, appiccicose e pesanti

– per liberare la mente

– sbloccare le emozioni da sensazioni non risolte e purificare i pensieri da circoli viziosi.. ritrovando così leggerezza, energia e vitalità

Trattamenti

La terapia abhyanga è una pratica molto antica che attraverso metodi salutari di manipolazione del corpo produce forza, mobilità, flessibilità e memoria ristabilendo equilibrio e armonia a tutti i livelli.

Il nostro metodo:

Alimentazione

Alimentarsi e cucinare in modo ayurvedico significa fare esercizio di consapevolezza e ascolto. Non mangiamo per dare gratificazione alla mente ma per costruire salute nel corpo e nella mente.

Il nostro metodo:
ll cibo è la prima medicina
Gli alimenti nutrono a livello grossolano, il corpo fisico, ma a livello più sottile, nutrono il corpo pranico, la nostra energia vitale. Alimentarsi in modo scorretto non è causa solo di problemi fisici e di squilibrio nel corpo ma, spesso, provoca anche disturbi a livello energetico come stanchezza, depressione, mancanza di concentrazione e nervosismo. Nel cibo esiste una anche componente di tipo “energetico-vibrazionale”, che si perde con la conservazione e con le elaborazioni degli alimenti: ecco perché importante consumare il più possibile alimenti vitali, ricchi di prana. Per alimentarsi in modo corretto, la scelta e la combinazione degli alimenti deve tenere conto non solo della costituzione fisica, o prakriti dell’individuo, della condizione di momentaneo squilibrio o vikriti ma anche dell’ambiente geografico in cui si vive, della cultura e delle tradizioni, dello stile di vita e delle abitudini consolidate dal singolo individuo. Inoltre bisogna tenere conto delle diverse fasi della giornata e delle stagioni. Alimentarsi e cucinare in modo ayurvedico significa fare esercizio di consapevolezza e ascolto e iniziare a capire che ciò che ingeriamo diventa parte di noi e inevitabilmente ci influenza. “Mangiare ayurvedico” non significa mangiare indiano, significa mangiare in modo adeguato applicando i principi di questa antica scienza nella nostra alimentazione.
Cercare cibi a km zero, locali, stagionali (in linea con la natura e i suoi ritmi), privi di trattamenti e packaging. Tanto più espandiamo la nostra consapevolezza, tanto più ci rendiamo conto di quanto le nostre scelte alimentari e il nostro consumo possano influenzare l’ambiente, la società e le persone più vicine a noi.

IL PERCORSO

Sono 4 gli elementi fondamentali per una corretta terapia ayurvedica, la coordinazione tra loro garantisce stabilità ed equilibrio.

La consulenza medica ayurvedica è volta all’osservazione dell’individuo nel suo insieme di corpo, mente ed anima, in continua interrelazione e scambio con l’ambiente.

Oltre alla consulenza medica tradizionale, conosciuta anche alle nostre latitudini, che include osservazione, percussione, palpazione e auscultazione, l’Ayurveda si avvale dell’analisi del polso (Nadi pariksha), della lingua, l’esame degli occhi; gli esami emato-chimici e strumentali verranno anch’essi presi in considerazione. Attraverso un colloquio approfondito ed un’attenta raccolta della storia clinica (anamnesi), sia personale che del disturbo riferito, saranno valutati anche lo stato mentale e spirituale della persona.

Dopo aver accertato la costituzione psico-fisica del paziente (Prakrti), il suo stato ideale di salute e la natura dello squilibrio presente (Vikrti) il medico individuerà le strategie da mettere in atto, specifiche per la persona con lo scopo primario di preservare una salute ottimale e in caso di squilibrio prescriverà un intervento terapeutico, dopo aver individuato le possibili cause.

L’Ayurveda propone diverse modalità di cura e prevenzione che si rivolgono ad ogni aspetto della vita e il medico ayurvedico aiuterà l’individuo a ritrovare il suo equilibrio psico-fisico.

La terapia si basa su tre importanti pilastri:

Stile di vita (Swastha Vritta): è il primo passo, richiede l’assunzione di responsabilità, da parte del paziente, della propria salute. Intervenendo direttamente e in prima persona con piccoli accorgimenti nel quotidiano per ritrovarsi nelle tipiche caratteristiche della propria costituzione, permetterà di sentirsi parte attiva del processo di guarigione. Saranno suggerite pratiche di purificazione di corpo e mente per depurare l’organismo da scorie e tossine. Questo passaggio è indispensabile e apre le porte agli altri due…

Fitoterapia: la natura viene in aiuto al medico, che ha la possibilità di prescrivere farmaci specifici a base di piante per aiutare a correggere eventuali squilibri e per sostenere e rafforzare i diversi livelli energetici.

Il fitoterapico è un farmaco a tutti gli effetti e la prescrizione medica è indispensabile

Trattamento ayurvedico: è una “via di somministrazione” privilegiata. L’utilizzo di oli o polveri medicate applicati con il massaggio e altre diverse tecniche sulla pelle intervengono in profondità, per ripristinare l’equilibrio. Se poi si aggiunge un altro aspetto terapeutico per eccellenza che è il “tocco” di un bravo terapista, la strada per il recupero della salute è tutta in discesa

Inoltre…Yoga e meditazione: le pratiche dello yoga e meditazione vengono integrate con i principi fondamentali dell’Ayurveda per aiutarci a prendere consapevolezza della nostra natura più intima, riconoscere le potenzialità presenti in noi, imparare a gestire lo stress e a mantenerci pienamente efficienti con un programma specifico e personalizzato. Portare attenzione e consapevolezza al corpo significa connettersi con la saggezza del corpo e riuscire a sentire lentamente tutti i problemi che ci possono causare disturbo, essere consapevoli delle parti del corpo indisposte e prestare loro attenzione per arrivare alla causa del problema.

Il nostro corpo ci parla e se siamo in grado di ascoltarlo con attenzione profonda riusciremo a sentirlo e a riscoprire noi stessi

È possibile prenotare una consulenza ayurvedica personalizzata:

  • per conoscere la propria costituzione fisica (Prakriti);
  • per comprendere meglio se stessi e individuare gli eventuali squilibri (Vikriti) secondo i principi dell’Ayurveda;

  • per chi desidera intraprendere un percorso di cura di sé che mira ad armonizzare corpo, mente e spirito;

  • per trattare un disturbo presente da molto tempo;

  • per convivere meglio con una malattia e una terapia già in atto;

  • per migliorare le nostre relazioni con noi stessi e gli altri

Inizia la tua esperienza:

SEMINARI & INCONTRI

Ritiri Urbani

25 GENNAIO

Ayurveda Day

Ayurveda day è un ritiro urbano di ayurveda proposto dall’associazione Himalayan Center. Primo appuntamento il 25 gennaio Reset&Restore, per depurare il corpo e la mente.

IN EVIDENZA

Ayurveda Yoga Therapy

In questo corso, lo Yoga tradizionale, Raja Yoga, viene integrato con i principi fondamentali dell’Ayurveda, per aiutarci a prendere consapevolezza della nostra natura più intima, la nostra costituzione individuale o prakriti e il nostro momentaneo stato di squilibrio o vikriti.

Obiettivo del corso è proprio quello di fornire una serie di strumenti e conoscenze che ci permettano di vivere in piena consapevolezza il momento presente armonizzando le diverse dimensioni del nostro essere (fisico, mentale, emozionale e spirituale) anche tra le diverse difficoltà del quotidiano combinando le due discipline. Un percorso per scoprire la nostra essenza, poter esprimere i nostri talenti e la nostra creatività, riconoscere le nostre potenzialità e scoprire che noi stessi siamo la fonte della nostra gioia e della nostra guarigione. AyurYoga è adatto a tutti principianti o praticanti avanzati di ogni età. Questo corso è stato pensato per calmare, nutrire e purificare corpo-mente-spirito. Saranno costituite classi composte da piccoli gruppi di persone che hanno obiettivi specifici comuni.
Il corso prevede una visita preliminare con il Vaidya, il medico ayurvedico, per comprendere meglio la nostra costituzione psico-fisica o prakriti, lo stato delle nostra energia vitale e gli eventuali squilibri presenti o vikriti così da adeguare e personalizzare la pratica yoga e l’Ayurveda alla nostra unicità e individualità.
Un percorso per scoprire la nostra essenza, poter esprimere i nostri talenti e la nostra creatività, riconoscere le nostre potenzialità e scoprire che noi stessi siamo la fonte della nostra gioia e della nostra guarigione. AyurYoga è adatto a tutti principianti o praticanti avanzati di ogni età. Questo corso è stato pensato per calmare, nutrire e purificare corpo-mente-spirito. Saranno costituite classi composte da piccoli gruppi di persone che hanno obiettivi specifici comuni.

#AyurvedaYogaTherapy

contattaci

Sei interessato e desideri maggiori informazioni?

Scrivi qui il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. (UE) 2016/679 (GDPR). Leggi informativa"

LE ATTIVITA' DEL CENTRO

Scopri ancora

Pratiche di yoga e meditazione secondo la Tradizione Himalayana, consulenze ayurvediche e trattamenti ayurvedici con percorsi personalizzati individuali e di gruppo.
CONTATTI

Himalayan Center
di Lara Muraro

Via Tirana 8, 35138 Padova

C.F. MRRLRA69T66D442M
P.I. 05010200284

+39 3471838408
info@himalayancenter.it

2020 © Himalayan Center P.IVA 05010200284

Designed by GarageDesign