Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Himalayan Center Academy

Himalayan Center Academy

Corso di Formazione e Studio Permanente in Yoga ed Ayurveda

Tra settembre ed ottobre 2022 partiranno le lezioni del percorso di primo livello del Corso di Formazione e Studio Permanente in Yoga ed Ayurveda: Himalayan Center Academy.

La medicina ayurvedica sta suscitando grande interesse e molta curiosità. Sicuramente perché è un metodo di cura assolutamente naturale e complementare alla pratica dello yoga.

L’associazione dei due metodi consente, infatti, di ottenere il sistema di cura più efficace e salutare nel lungo periodo che esista al mondo. Ma non solo. L’Ayurveda è un modo profondamente intelligente di conoscere e apprendere le nostre caratteristiche individuali e il nostro posto nell’universo. Lo studio e la formazione all’Himalayan Center Academy passano attraverso l’apprendere e vivere l’Ayurveda e lo Yoga nel quotidiano coltivando pratiche ‘nutrienti’ che promuovono la vitalità e il benessere nell’interconnessione di mente corpo sensi e spirito. L’Ayurveda, quindi, opera su di un piano fisico ma anche e soprattutto a livello introspettivo e interiore.

Il risultato è il raggiungimento di un equilibrio fisico, mentale e spirituale completo. Una stabilità che diventa pratica di vita ed elisir di giovinezza e salute.

Seguire i ritmi circadiani, il flusso della natura e delle stagioni è il cuore dell’Ayurveda. L’Ayurveda include tutti i metodi di guarigione: dieta e abitudini alimentari stagionali, fitoterapia ayurvedica (Dravya Guna), cura quotidiana degli organi di senso regole per l’esercizio fisico e lo yoga e la meditazione personalizzati e il collegamento con la natura.

Se ti sta a cuore la tua salute e il benessere fisico e spirituale di chi ti circonda e vuoi avere una formazione olistica figlia di una tradizione millenaria e sapiente, la tradizione ayurvedica può offrire un percorso ricco di scoperte che si affianca a uno studio serio e assolutamente legato a risultati concreti riscontrabili.

L’Ayurveda affronta con un approccio scientifico e al contempo umanistico l’universo della salute del corpo e della mente. Tramite un viaggio esperienziale che diventa un modus vivendi, non solo una buona prassi. Un bagaglio che attraverso la saggezza di una tradizione sapienziale illuminata porta a uno sguardo e una comprensione della salute in termini di equilibrio e completezza.

Evoluzione personale, nuovi modelli di comunicazione e una conoscenza della pratica clinica dell’Ayurveda sono alla base dei nostri corsi.

Percorso di primo livello

Percorso introduttivo e formativo con lezioni teoriche, pratiche ed esperienziali della durata complessiva di 150 ore frontali formula weekend da ottobre 2022 a giugno 2023.

Questo corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base su Āyurveda e Yoga, scienze mediche sorelle che derivano dalla stessa tradizione vedica.

A chi ci rivolgiamo?

Il programma di studio I livello è un percorso dedicato a chi decide di dedicare a se stesso uno spazio di conoscenza di sé e di evoluzione personale. Una formazione dedicata alla promozione della salute e del benessere fisico e spirituale per se stessi e per chi ci sta vicino.

Il percorso si sviluppa in lezioni teoriche e pratiche oltre ad un weekend dedicato agli esami di fine corso. In questo corso annuale vengono appresi i fondamenti dell’Ayurveda ed è la base per poter accedere al livello successivo di studio per diventare operatori certificati in Ayurveda.

Acquisirai una conoscenza approfondita dei principi ayurvedici, focalizzati in particolare sulla dieta e nutrizione ayurvedica, sullo stile di vita, sui trattamenti di base e sulle pratiche contemplative.

Il programma è un’occasione per lavorare su di sé espandendo la propria consapevolezza e per nutrirsi attraverso le pratiche quotidiane e stagionali che l’ayurveda suggerisce.

La proposta formativa è quella di un corso a carattere pratico ed esperienziale senza tralasciare la conoscenza teorica e i fondamenti dell’Ayurveda. La conoscenza e comprensione della parte teorica passa anche attraverso la pratica personale e l’esperienza.

Il percorso formativo è aperto a tutti senza prerequisiti particolari ad eccezione del possesso del diploma di scuola superiore.

Il programma didattico del primo anno, oltre alle nozioni di base, punta molto sulla pratica personale e sull’esperienza attraverso l’approccio ayurvedico e yogico all’alimentazione, allo stile di vita, al cambio delle stagioni alle pratiche contemplative.

Al termine del primo anno, dopo una sessione di esami teorico/pratici, sarà possibile accedere ad un secondo anno formativo per poter diventare operatori in Āyurveda

Cosa apprenderai?

I punti salienti della formazione includono:

1️⃣ I principi fondamenti dell’Ayurveda

2️⃣ Dinacharya ritualità quotidiane per mantenere la salute e promuovere il benessere e la cura degli organi di senso e promuovere un buone abitudini indispensabili per un buon sonno

3️⃣ I fondamenti dell’alimentazione ayurvedica secondo la stagionalità e le costituzioni e la base della cucina ayurvedica per riconoscere le caratteristiche dei cibi, come prepararli e quali cibi scegliere tenendo conto della nostra unicità

4️⃣ Le basi della psicologia ayurvedica

5️⃣ Il massaggio ayurvedico e le tecniche per riportare in equilibrio le tre energie che governano corpo e mente

6️⃣ Le pratiche quotidiane di yoga, pranayama e meditazione che aiutano a sostenere uno stile di vita ayurvedico

7️⃣ Gli strumenti per comprendere e valutare lo stato di salute della persona e gli squilibri di base dei tre dosha/energie e suggerire trattamenti personalizzati individuali, semplici raccomandazioni sullo stile di via e pratiche personalizzate adatte nel rispetto della propria unicità

8️⃣ Fare riferimento ad un Vidya o ad un Medico Ayurvedico per trattare i disturbi più complessi

9️⃣ Auto-trattamenti e tecniche per riportare in equilibrio le tre energie

Qual è il programma?

  • Āyurveda, mitologia e storia
  • Principi filosofici, teoria del Sāmhkya e l’origine della Creazione
  • Macrocosmo e Microcosmo
  • Principi di base dell’Āyurveda, Padartha vijñāna
  • Guruvadi Guṇa
  • I Pañchamahābhūtā (i cinque elementi)
  • I Doṣa: Vata, Pitta e Kapha e loro subdoṣa
  • Agni: il fuoco digestivo e altri Agni
  • I Dhātu: i sette tessuti
  • Gli Srotas, canali circolatori
  • I Mala: escrete dall’organismo
  • Ama, tossine metaboliche o “cibo non digerito”
  • La Prakṛti, la costituzione psico-somatica della persona: i fattori genetici che la predeterminano in ogni individuo
  • La Vikṛti, lo stato di squilibrio dei Doṣa
  • Cenni di Anatomia e fisiologia dell’organismo secondo la medicina moderna in relazione alla fisiologia ayurvedica
  • Ahar, i principi dell’alimentazione ayurvedica secondo i Doṣa individuali e ambientali

Le lezioni

Le lezioni si svolgeranno un weekend al mese da ottobre 2022 a giugno 2023 e si svilupperanno in 8 weekend intensivi più un long weekend per un totale di 150 ore di lezione.

1️⃣ 29-30 Ottobre – Dr. Victory Craxy, Lara Muraro e Cinzia Conte
2️⃣ 26-27 Novembre – Lara Muraro e Sabina Cesaroni
3️⃣ 28-29 Gennaio – Lara Muraro e Cinzia Conte
4️⃣ 25-26 Febbraio – Dr. Victory Craxy
5️⃣ 25-26 Marzo – Dr. Rajesh Shrivastava
6️⃣ 29-30 Aprile – Dr. Rajesh Shrivastava
7️⃣ 27-28 Maggio – Dr. Rajesh Shrivastava

8️⃣ Week end lungo (non comprende vitto e alloggio)
9️⃣ 22-25 Giugno Dr. Victory Craxy (22 Giugno) + Lara Muraro, Iuri Sassetti e Cinzia Conte

Domande Frequenti

Ad ogni incontro gli allievi saranno dotati di dispense e altro materiale per lo studio. In aggiunta a questo materiale saranno consigliati alcuni testi di studio la cui bibliografia sarà fornita al momento dell’iscrizione.

Alla fine del primo anno del percorso di primo livello, con il superamento degli esami, riceverai un attestato di frequenza che darà accesso al secondo anno di formazione in operatore in Ayurveda

Il contributo richiesto per l’anno accademico è di euro 1.800,00.
È possibile pagare in 5 rate da euro 360,00

Il percorso dura un anno, le lezioni si svolgeranno un weekend al mese da ottobre 2022 a giugno 2023 e si svilupperà in 8 weekend intensivi più un long weekend per un totale di 150 ore di lezione.

A giugno 2023 ci sarà la sessione di esami (scritto, orale e pratica)

Ci sarà inoltre la possibilità di approfondire l’Āyurveda partecipando ai nostri Ritiri di Yoga & Ayurveda che prevendono una parte pratica e una esperienziale.
I ritiri non sono inclusi nel contributo della scuola

La frequenza è obbligatoria. Per accedere alle verifiche di fine anno è necessario aver frequentato almeno il 75% del totale delle ore.

Verranno distribuite dispense tematiche ad ogni incontro.
Si consiglia di portare sempre: carta e penna, abiti comodi, un asciugamano grandi o un lenzuolo singoli e un piccolo asciugamano

Il percorso di 1 livello conta 150 ore di lezione frontale.
Il programma è garantito ma per ragioni didattiche alcune materie potrebbero essere spostate in un altro incontro

Gli insegnanti

Lara Muraro:

Insegnante di Yoga e Meditazione, terapista in Ayurveda e Naturopata

 Mi chiamo Lara Muraro e vivo a Padova, fin dall’adolescenza ho una grande passione: viaggiare. Il viaggio è metafora della vita e “ricerca interiore” di ciò che ci rende felici. Il viaggio è scoperta e conoscenza di se stessi. L’incontro con l’Oriente ha fatto crescere in me la passione per la spiritualità e la ricerca interiore. Inizia così il più importante e bello dei miei viaggi, quello all’interno di me stessa seguendo la via dello Yoga, della Meditazione e dell’Ayurveda.
 
 

 

Victory Craxi:

Medico Ayurvedico. B.A.M.S – Bachelor of Ayurvedic Medicine & Surgery

Victory Craxi, nato e vissuto in India fino al 2011, si è laureato in Medicina Ayurvedica e Chirurgia (BAMS – Bachelor in Ayurvedic Medicine and Surgery) presso la Gujarat Ayurved University di Jamnagar, ha diversi anni di esperienza nelle tecniche del Panchakarma.
 
È esperto in lingua sanscrita (Sri Sathya Sai higher secondary school in Puttaparthi, A.P. India).
Ha lavorato presso diversi ospedali ayurvedici Indiani.
 
È stato membro del Corpo Docente della Scuola di Medicina Ayurvedica “Ayurvedic Point” di Milano.
Fa consulenze individuali ed è docente della formazione insegnanti Sathya Yoga Teacher Training in Filosofia, Ayurveda, Anatomia e Sanscrito.
 
Vede pazienti e tiene seminari in diverse città Italiane.

 

Dr. Rajesh Shrivastava:

Laureato in scienze naturali presso l’Università di India, Laureato in Medicina Ayurveda presso l’Università di India. Diploma in Yoga presso la Vivekananda Kendra (Yoga Research Institute) di Gwalior e Kanyakumari, India. 

Un’esperienza specifica nel settore dello Yoga e Ayurveda in diversi anni d’attività professionale. Pratica e volontariato come insegnante di Yoga. Ha lavorato come Yoga trainer, come consulente in Ayurveda e con l’incarico di direttore clinico.

Ha una vasta esperienza di 20 anni nell’insegnamento e applicazione dello Yoga di gruppo e individuale, secondo la costituzione psico-fisica, l’età e i disturbi. Ha studiato e sviluppato diversi programmi di Yoga per il benessere fisico, emozionale, mentale, spirituale, ad esempio Yoga dinamico, Yoga aerobico, Yoga per rilassamento, Yoga per bambini /giovani / coppie / donne / terza età, oltre a molti altri programmi sulla Postura, Respirazione, Pranayama, Rilassamento, Concentrazione e Meditazione.

E’ esperto sia nell’applicazione che nell’insegnamento delle tecniche di massaggio Ayurvedico (Abhyanga).

Cinzia Conte:

Terapista Ayurvedica, Tecnico in Āyurveda diplomato presso Ayurvedic Point di Milano, tecnico in Panchakarma in India

Pratico trattamenti nel pieno rispetto della tradizione classica ayurvedica seguendo le prescrizioni del medico esperto in Āyurveda, e tratto in autonomia ove consentito dalla mia competenza, organizzo corsi introduttivi e di formazione ayurvedica “La Via dell’Āyurveda” assieme anche ad altri esperti.

Tengo incontri individuali di aiuto ad indirizzo ayurvedico per migliorare la qualità della vita delle persone che mi contattano, sessioni di meditazione e di riequilibrio energetico.

La conoscenza dell’Āyurveda è un bene prezioso da diffondere.

 

 

me+1

Sabina Cesaroni:
Danzatrice, danza terapeuta, yoga Teacher, Costellatore familiare.

Festival e teatri in Italia come all’estero hanno accompagnato il danzare, con il corpo, con la voce, il silenzio o l’immobilità. Maestri importanti conosciuti in terra d’Oriente e in terra d’Occidente: dal Jazz al contemporaneo, al classico come al barocco, la danza Butoh, le danze indiane e lo studio della Geometria sacra. Gurdjeiefff, Laban, le antichissime danze degli Sciamani e dei cerchi di guarigione delle donne di medicina…
L’arte del gesto dall’India al Giappone, I mudra, le pause sospese nel raccoglimento. 
E l’India, dopo infiniti viaggi, scivola ben presto sotto pelle..iniziata alla tradizione dei Maestri Himalayani si apre un vasto spazio dove trovano ordine la scienza dello Yoga, lo studio dei 5 Elementi, la meditazione.
E la danza, il movimento diventa così portale prezioso per uno studio sul corpo sottile, fisico, energetico. Prezioso l’incontro con Swaminitya Muktananda e la lunga collaborazione nel tempo

Vuoi iscriverti?

Telefonaci per saperne di più oppure per farci le tue richieste

Restiamo in contatto!

Ricordati di seguirci su INSTAGRAM e su FACEBOOK per avere un canale di comunicazione diretto! 

What's your reaction?
10Cool0Bad0Happy0Sad
Pratiche di yoga e meditazione secondo la Tradizione Himalayana, consulenze ayurvediche e trattamenti ayurvedici con percorsi personalizzati individuali e di gruppo.
CONTATTI

Himalayan Center
di Lara Muraro

Via degli Obizzi, 29 35122 Padova

C.F. MRRLRA69T66D442M
P.I. 05010200284

+39 3471838408
info@himalayancenter.it

2020 © Himalayan Center P.IVA 05010200284

Designed by GarageDesign