Skip to content Skip to footer

La Tradizione Himalayana

Himalaya significa dimora delle nevi.
Le sue montagne sono, da sempre, roccaforte di saggezza yoga e di spiritualità.

Origini

Fin dal periodo vedico qui hanno vissuto grandi saggi tramandando la conoscenza degli insegnamenti yogici ai discepoli, che a loro volta hanno mantenuto puro e trasmesso questo sapere attraverso un lignaggio ininterrotto.

La Nostra Filosofia

Tradizione & Scienza

Significato

La nostra Tradizione arriva dal lignaggio Bharati, collegato agli Shankaracharya dello Shringeri Seat. Bha significa “la luce della conoscenza”, rati “l’amante che è assorbito in essa”; così Bharati significa colui che, amante della conoscenza, viene assorbito totalmente nella sua luce.

Scopo

Lo scopo primario della Tradizione è risvegliare la “fiamma divina” che è dentro ogni essere umano e l’obiettivo di ogni studente è di diventare “maestro di se stesso”, arrivando a conoscere il proprio vero sé.

TRADIZIONE himalayana

Il messaggio dei Maestri

Il messaggio dei Maestri Himalayani è senza tempo:
consolidare la forza interiore, purificare i pensieri e le emozioni, essere consapevoli del respiro, dedicarsi al servizio altruistico come espressione di amore, superare ogni paura, coltivare la spontaneità e la gioia, sono solo alcuni fra i principi basilari dei loro insegnamenti.

Nella Tradizione Himalayana sono contenute tutte le principali filosofie yogiche, le principali dottrine e pratiche di tutti i sistemi di meditazione conosciuti e la maggior parte di questi sistemi ha avuto origine da essa. Non è una semplice combinazione di più elementi, ma un sistema unificato in cui tutte le parti sono collegate tra di loro.

Il meditatore della Tradizione Himalayana impara a sedere in maniera stabile e confortevole, si rilassa completamente, pratica la corretta respirazione e, infine, unisce la consapevolezza del respiro al mantra.

Swami Rama

Nato in India nel 1925, fu allevato dal suo Maestro nelle leggendarie grotte delle montagne Himalayane. Per tre anni ricoprì la carica di ...

Nato in India nel 1925, fu allevato dal suo Maestro nelle leggendarie grotte delle montagne Himalayane. Per tre anni ricoprì la carica di Shankaracharya di Karvipitham (è un’alta carica simile a quella papale per la religione cattolica), che abbandonò per servire l’umanità. Si dedicò allo studio ed alla ricerca della psicologia e della filosofia occidentali, per comparare e trovare sempre nuovi punti di sintesi con la cultura e le scienze orientali. La vita di Swami Rama fu una dimostrazione del detto “Yoga è abilità in azione” e dette prova che ogni scienza ed ogni arte sono alla portata di uno yogi realizzato. Fu un filosofo, un poeta e uno scienziato che, nel 1970, offrì di sottoporsi a degli esperimenti presso il Menninger Institute negli Stati Uniti, esperto di omeopatia e di medicina Ayurvedica, così come un esperto di arti marziali, architetto, scultore, pittore, musicista, ed altro ancora. Fu un filantropo che fondò l’Istituto Himalayano Internazionale di Scienza Yoga e creò in quattro anni una Cittadella Medica, con uno dei migliori ospedali dell’India, il primo ospedale nel mondo dove si incontrano la medicina occidentale e quella orientale e dove ha sede una nuova facoltà universitaria per medici e una scuola di infermieri. Totalmente in pace con se stesso, era indifferente alla pubblicità ed alle opinioni correnti. Nel 1996, nel momento in cui si preparava ad abbandonare il proprio corpo, lasciò precise istruzioni di non costruire alcun luogo sacro, né di fare alcuna cosa per commemorare il suo nome. La sua memoria risiede oggi nel cuore dei suoi discepoli e degli studenti che conservano l’indicibile amore che ricevettero da lui.

Swami Veda Bharati

Nato a Dehradun in India nel 1933, ha lasciato il suo corpo nel Luglio del 2015. Discepolo più stretto di Swami Rama, fu allevato ed ...

Nato a Dehradun in India nel 1933, ha lasciato il suo corpo nel Luglio del 2015. Discepolo più stretto di Swami Rama, fu allevato ed educato nella tradizione dei Bramini fin dalla più tenera età, imparando la lingua Sanscrita come propria lingua madre ed essendo in grado, già dall’età di 5 anni di sedere per un’ora di meditazione quotidiana, sotto la guida del padre. All’età di 9 anni aveva completato lo studio della Bhagavad Gita, delle Upanishad e dei Sei Sistemi della Filosofia indiana; alla stessa età tenne il suo primo corso sugli Yoga Sutra di Patanjali. Ha trascorso gli ultimi 60 anni insegnando ed offrendo la propria guida spirituale in tutto il mondo, dirigendo la vita spirituale di studenti e devoti in oltre 30 nazioni. Ha cominciato a pubblicare i propri scritti all’età di 16 anni. Tutta la sua conoscenza è giunta intuitivamente. Attraverso la pratica di una tecnica di meditazione, conosciuta come YOGA NIDRA, ha avuto varie qualifiche accademiche (Dottorato Honoris Causa dell’Università di Londra; Laurea in Lettere all’Università di Londra; Dottorato in Letteratura in Olanda) tra il 1965 ed il 1967. Era in grado di leggere in 17 lingue diverse, con vari gradi di scioltezza, e ha guidato meditazioni in diverse lingue con riferimento alle tradizioni letterarie, filosofiche e mistiche che si ritrovano in esse. E’ stato membro del Consiglio Mondiale dei leader religiosi presso le Nazioni Unite. E’ stato Direttore e Guida spirituale dell’Ashram Sadhana Mandir di Rishikesh, del Swami Rama Sadhaka Grama a Rishikesh, dell’Ospedale fondato da Swami Rama a Dehradun, India.

Swami Ritavan Bharati

Nato a Minneapolis – USA nel 1951, si è formato come insegnante di Yoga e Meditazione sotto la guida di Swami Rama dell’Himalaya e ...

Nato a Minneapolis – USA nel 1951, si è formato come insegnante di Yoga e Meditazione sotto la guida di Swami Rama dell’Himalaya e, in seguito, di Swami Veda Bharati.
Ha conseguito vari master universitari nella Direzione delle organizzazioni no-profit, in Educazione e in Filosofia olistica.
Dal 1970 è direttore spirituale il Meditation Center di Minneapolis (Minnesota). Swami Ritavan Bharati ha collaborato in India e negli Stati Uniti alla formazione di numerosi insegnanti di Yoga e di Meditazione nella Tradizione Himalayana, conducendo numerosi ritiri di silenzio in tutto il mondo, in particolare in India, presso l’Ashram Swami Rama Sadhaka Grama di Rishikesh del quale oggi, per volontà di Swami Veda Bharati, è Direttore e Guida spirituale.

Swami N. Saraswati

Nata in Germania, naturalizzata Inglese, risiede in Inghilterra. Ha studiato Teologia, Pedagogia, Psicologia, Filosofia Arte e Design ...

Nata in Germania, naturalizzata Inglese, risiede in Inghilterra. Ha studiato Teologia, Pedagogia, Psicologia, Filosofia Arte e Design. Viaggi di studio ed impieghi presso alcune università hanno risvegliato il suo interesse per la Filosofia orientale (Taoismo e Zen) e l’hanno guidata a diventare un’artista della ceramica, facendo esposizioni in tutto il mondo. Durante gli ultimi 20 anni ha lavorato con diversi grandi Maestri spirituali, che l’hanno infine condotta a Swami Veda Bharati. Pur essendo stata una Swami per diversi anni, ha confermato i suoi voti di Sannyasa nel 2007 con Swami Veda Bharati. La sua Laurea è in Eco-Filosofia sull’argomento dei Mahabhuta (I Cinque Grandi Elementi) e nel 1997 ha ricevuto il “World-Peace Prize” (LGWPF/ NGO of UN). Swami Nitya è autrice di numerosi libri.

Stephen Anthony Parker

Discepolo di Swami Veda Bharati, insegna meditazione, filosofia e psicologia dello yoga presso il Meditation Center di Minneapolis ...

Discepolo di Swami Veda Bharati, insegna meditazione, filosofia e psicologia dello yoga presso il Meditation Center di Minneapolis (USA). È membro del IHYTA (International Himalayan Yoga Teachers Association) e fa parte del corpo insegnante del Swami Rama Sadhaka Grama a Rishikesh in India. È uno degli insegnanti di riferimento della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP) e porta in vari paesi del mondo l’insegnamento della Tradizione Himalayana sviluppando principalmente gli argomenti della filosofia, della psicologia dello yoga e del Sanscrito. Laureato in Sanscrito, ha scritto la sua tesi di laurea su una versione dello Yoga Vasistha. Ha collaborato alla redazione finale del commento di Swami Veda al secondo volume di Yoga Sutra: Sadhana-pada. Vive attualmente negli Stati Uniti a Minneapolis, nel Minnesota, dove esercita la professione di psicologo dal 1985. È professore aggiunto presso la Saint Mary’s University e la University of St. Thomas di Minneapolis e fa parte del corpo docente della Minnesota Society of Clinical Hypnosis.

Ashutosh Sharma

Discepolo di Swami veda Bharati, esperto insegnante di hatha yoga, Ashutosh Sharma è nato nel 1972 a Rishikesh in India, pratica e ...

Discepolo di Swami veda Bharati, esperto insegnante di hatha yoga, Ashutosh Sharma è nato nel 1972 a Rishikesh in India, pratica e insegna Yoga da molti anni. Ha studiato asana, pranayama e tecniche di rilassamento in diverse scuole di Rishikesh. Nel 1992 ha incontrato Swami Rama dell’Himalaya ed è stato da Lui mandato da Swami Veda Bharati, che è poi divenuto il suo Maestro spirituale, per imparare la meditazione e per intensificare le proprie pratiche nella Tradizione Himalayana. Dal 1996 si reca regolarmente in Europa (Germania, Italia, Spagna Olanda ed Ungheria), nell’Asia Sudorientale e nel Nord America per insegnare Hatha Yoga e per uno scambio culturale. Oggi è l’insegnante di riferimento per l’Hatha Yoga della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP). Attualmente vive a Berlino, in Germania e continua ogni anno a recarsi a Rishikesh (India) per progredire nei propri studi sullo Yoga e la Meditazione.

“Mediante la generosità della natura all'esterno ed il centro della consapevolezza all'interno, si dovrebbe vivere in salute ed armonia ma, avendo costruito delle barriere sia interne sia esterne, il diretto contatto con queste forze È andato perduto”

Swami Rama

Consigli di lettura

himalayan center community

Vuoi saperne di più?

Himalayan Center invita e accoglie ogni persona che desidera conoscere l'antica Tradizione Himalayana. Iscrivendoti alla nostra community potrai essere sempre aggiornato/a sugli eventi in programma oppure puoi fissare un primo incontro conoscitivo per avere tutte le informazioni che desideri sulle attività e i percorsi che offriamo.

Pratiche di yoga e meditazione secondo la Tradizione Himalayana, consulenze ayurvediche e trattamenti ayurvedici con percorsi personalizzati individuali e di gruppo.
CONTATTI

Himalayan Center
di Lara Muraro

Via Tirana 8, 35138 Padova

C.F. MRRLRA69T66D442M
P.I. 05010200284

+39 3471838408
info@himalayancenter.it

2020 © Himalayan Center P.IVA 05010200284

Designed by GarageDesign