Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SatSangha “Il Giardino della Mente”

18 Dicembre 2023//20:45 - 22:00

SatSangha

Il Giardino della Mente

Incontri di studio e pratica della meditazione

 

Sat significa “verità”, “la compagnia dei santi” ma significa anche ciò che è puro, ciò che è luminoso. Sangha significa compagnia. SatSangha significa essere in compagnia della verità, della santità, della luce, della propria pratica. Un tempo i discepoli si radunavano i piedi del Maestro. Ai giorni nostri il significato del Satsangha è di condividere esperienze, insegnamenti, pratiche e aiuta a mantenere la strada intrapresa, sostiene nei momenti di difficoltà e facilita l’apprendimento.

Sentiamo forte l’esigenza di trovare e di creare, qui ed ora, un SatSangha al quale tutti possono partecipare. Desideriamo aprire il nostro spazio a tutti i praticanti e ricercatori della verità, sadhaka, per creare una comunità di studio e pratica sui testi sacri dello yoga e dedicata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla meditazione o che già praticano.

Un luogo, sia fisico che virtuale, di aggregazione gratuito ed inclusivo di condivisione, in cui potersi ritrovare, confrontare, creando al contempo un legame con la comunità alla quale ci sentiamo di appartenere. Un luogo dove aprirci, parlare di noi e confrontarci per praticare l’empatia e riscoprire la nostra natura divina, la nostra pura essenza.

Una comunità capace di motivarci e sostenerci, in cui coltivare la gratitudine e lo scambio disinteressato. Coltivare il SatSangha significa piantare dei semi di risveglio e di pace, essere in compagnia della nostra pratica e nutrirla.

Significa anche attivare il cambiamento che vogliamo nel mondo e nella nostra società. Solo quando lasciamo andare le nostre paure e le nostre resistenze, cominciando a coltivare l’amore e la compassione, possiamo sperare di cambiare anche il mondo fuori di noi.

Thich Nhat Hanh ha scritto:

“Da soli siamo vulnerabili, ma con fratelli e sorelle con cui praticare, possiamo sostenerci a vicenda.

Noi non possiamo andare nell’oceano come una goccia d’acqua, evaporeremo prima di raggiungere la nostra destinazione. Ma se diventiamo un fiume, se andiamo come un Sangha, siamo sicuri di arrivare all’oceano…

Hai bisogno di un Sangha; hai bisogno di un fratello o di una sorella, o di un amico che ti ricordi ciò che già sai.

Il Dharma è in te, ma ha bisogno di essere annaffiato per manifestarsi e diventare una realtà.

Un Sangha è una comunità di resistenza, che resiste alla velocità, alla violenza e i modi di vivere malsani che prevalgono la nostra società”

Scoprire la Verità è “essere una luce per se stessi” significa avere il coraggio di riconoscere la fonte dei propri desideri, della propria forza, scoprire il nostro dharma, la nostra verità, permettendo la nostra anima di esprimersi e di raggiungere lo scopo della sua ‘missione’.

Il Giardino della Mente

I Maestri usano spesso la metafora della mente come un giardino da coltivare e annaffiare con cura e dedizione.

La mente è come un giardino: cresce quello che coltiviamo. Se ci prendiamo cura del nostro giardino interiore cresceranno fiori freschi e profumati e la loro fragranza arriverà tutte le persone con cui entriamo in contatto. Ma se lo trascuriamo, lasciandola se stesso, cresceranno erbacce e si inaridirà. E anche se ci prendiamo cura del nostro giardino cresceranno erbacce; possiamo sceglierle di toglierle per tenerlo ordinato e pulito.

Come bravi giardinieri, possiamo scegliere i pensieri che vogliamo coltivare guardando in profondità dentro il nostro giardino, osservandolo con curiosità e accogliendo tutti gli elementi di cui è composto per poterlo trasformare.

Poi decidere ora di dedicarti ora a te stesso/a piantando nuovi semi e fare spazio a nuove possibilità di crescita ed evoluzione.

Il Giardino della Mente è proposto gratuitamente ogni mese ed è condotto da Lara Muraro con Debora Ghirardelli.

Perché partecipare al SatSangha?

Tutti cerchiamo la felicità. La ricerca è diversa per ciascuno di noi ma questa è la meta. Quasi sempre la cerchiamo fuori di noi, ma la felicità è uno stato della mente che non può provenire dall’esterno. È da trovare nella nostra pace interiore che emerge da una vita vissuta in equilibrio e in armonia con la nostra realtà.

La pratica non insegna a fare o non fare, insegna ad essere. Insegna come essere il più possibile conforme con la propria natura nel proprio ambiente.

Il Giardino della Mente nasce per condividerci e per comprendere l’importanza di avere un buon dialogo interiore. Le parole che scegliamo di usare nella nostra vita quotidiana possono cambiare il nostro mindset, la nostra autostima, influenzare positivamente la nostra vita e quella degli altri.

Come si svolgono i nostri SatSangha?

Gli incontri si svolgeranno online e in presenza.

Ci incontreremo il 3 lunedì del mese e ogni incontro è dedicato ad una parola chiave. I nostri pensieri diventano la nostra realtà. Quello che ci raccontiamo è il modo in cui lo facciamo influenza la nostra vita la nostra realtà, non nostre scelte e la nostra vita emotiva.

Prendendoci cura delle parole, impareremo a prenderci cura di noi, elevandoci e trasformando la nostra vita.

Attiveremo una community su Telegram dove poterci liberamente esprimere e confrontare.

Calendario

Dicembre: incontro online, lunedì 18 dicembre, dalle 20.45 alle 22.00 +

Gennaio: incontro online, lunedì 15 gennaio, dalle 20.45 alle 22.00

Febbraio: incontro online, lunedì 19 febbraio, dalle 20.45 alle 22.00

Marzo: incontro online, lunedì 18 marzo, dalle 20.45 alle 22.00

Aprile: incontro online, lunedì 15 aprile, dalle 20.45 alle 22.00

Maggio: incontro online, lunedì 20 maggio, dalle 20.45 alle 22.00

Giugno: incontro online, lunedì 17 giugno, dalle 20.45 alle 22.00

Luglio: incontro online, lunedì 8 luglio, dalle 20.45 alle 22.00

Dettagli

Data:
18 Dicembre 2023
Ora:
20:45 - 22:00
Categoria Evento:
Pratiche di yoga e meditazione secondo la Tradizione Himalayana, consulenze ayurvediche e trattamenti ayurvedici con percorsi personalizzati individuali e di gruppo.
CONTATTI

Himalayan Center
di Lara Muraro

Via degli Obizzi, 29 35122 Padova

C.F. MRRLRA69T66D442M
P.I. 05010200284

+39 3471838408
info@himalayancenter.it

2020 © Himalayan Center P.IVA 05010200284

Designed by GarageDesign