Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ritiro Yoga e Montagna

8 Luglio 2021//17:00 - 11 Luglio 2021//15:00

€480

Ritiro Yoga e Montagna

L’incontro di due antichi elementi

Tre giorni in armonia con essi, dove movimento,

silenzio e natura si fondono alla scoperta di sé stessi

Alpe di Rodengo

Rifugio  Starkenfeldhütte, mt. 1936

8 – 11 Luglio 2021

Il Sole la Luna le Stelle

e tutte le Luci che tu puoi immaginare

in tutto il mondo esterno

sono solo dei frammenti

di quella grande Luce che è in te

È la Luce della conoscenza, la Luce della discriminazione,

la Luce della condivisione e dell´amore

la Luce dell´Essere che tu sei

PROGRAMMA

01° giorno, giovedí 8 luglio: Alpe di Rodengo – Rifugio Starkenfeldhütte

I partecipanti raggiungeranno Alpe di Rodengo con mezzi propri.

17.00 Benvenuto
18.30 Cena
20.30 Rilassamento e Meditazione

02° giorno, venerdí 9 luglio: Rifugio Starkenfeldhütte Escursione nr. 2

6.45 – 8.15 Yoga del Risveglio
8.30 – 9.00 Colazione
9.30 -14.30 Escursione

14.30 Riposo e tempo libero

15.30 – 16.00 Introduzione e pratica Camminata contemplativa nel prato
16.00 – 18.00 Yoga, Pranayama e Meditazione
18.30 Cena
20.30 Meditazione e SatSangha

03° giorno, sabato 10 luglio: Rifugio Starkenfeldhütte Escursione nr. 3

6.45 – 8.15 Yoga del Risveglio
8.30 – 9.00 Colazione
9.30 -14.30 Escursione

14.30 Riposo e tempo libero

16.00 – 16.30 Camminata contemplativa nel prato
16.30 – 18.00 Yoga, Pranayama e Meditazione
18.30 Cena
20.30 Meditazione e SatSangha

04° giorno, domenica 11 luglio: Rifugio Starkenfeldhütte

6.45 – 8.15 Yoga del Risveglio
8.30 – 9.00 Colazione
9.30 -10.30 Condivisione

10.30 -12.30 Passeggiata nell´Alpe di Rodengo
13.00 Pranzo e saluti

Un week end lungo di Yoga, Meditazione e Silenzio immersi nella splendida cornice dell’Alpe di Rodengo in Alto Adige.

Il Rifugio Starkenfeldhütte, che ci ospita, è situato sull’Alpe di Rodengo-Luson, incastonato tra prati fioriti e fitti boschi. E’ un vero paradiso naturale che invita a vivere in armonia con la natura e a fare lunghe passeggiate ed escursioni nei boschi. E’ il posto giusto per chi desidera finalmente disconnettersi da internet, wifi. cellulari e immergersi nella natura e vivere la montagna.

Un luogo incantevole in cui la natura offre tutta la sua bellezza in ogni stagione dell’anno.

Vivremo insieme alcuni giorni godendo della meraviglia delle Dolomiti.

Ascolteremo il silenzio della natura passeggiando lungo sentieri e boschi godendo della pace, della tranquillità e dell’energia della montagna. Paesaggi mozzafiato e idilliache passeggiate . L’Alpe di Rodengo è uno degli altopiani più estesi d’Europa, punto di attrazione per i turisti di tutto il mondo. Nordic Walking e trekking d’estate, sci di fondo in inverno.

Lezioni giornaliere di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana. 

Faremo insieme esperienza di momenti di condivisione, ci immergeremo nella scoperta e nell’ascolto del movimento del nostro corpo, osserveremo le sensazioni all’interno e all’esterno di noi.

Attraverso il movimento e l’esperienza delle Asana (le posture del corpo), andremo ad assaporare il silenzio ed il piacere del nostro semplice esserci. Tutte le pratiche yoga e pranayama aiutano a sbloccare le tensioni del corpo fisico e a liberare le emozioni mentre a livello energetico sottile mirano a liberare i canali energetici e preparare il corpo alla pratica meditativa secondo la Tradizione Himalayana di Swami Rama.

Swami Rama è uno dei più noti maestri di yoga indiani.

Nato in India nel 1925, fu allevato dal suo Maestro nelle leggendarie grotte delle montagne Himalayane. Per tre anni ricoprì la carica di Shankaracharya di Karvipitham (è un’alta carica simile a quella papale per la religione cattolica), che abbandonò per servire l’umanità. Si dedicò allo studio ed alla ricerca della psicologia e della filosofia occidentali, per comparare e trovare sempre nuovi punti di sintesi con la cultura e le scienze orientali.

La vita di Swami Rama fu una dimostrazione del detto “Yoga è abilità in azione” e dette prova che ogni scienza ed ogni arte sono alla portata di uno yogi realizzato. Fu un filosofo, un poeta e uno scienziato che, nel 1970, offrì di sottoporsi a degli esperimenti presso il Menninger Institute negli Stati Uniti. Fu un esperto di omeopatia e di medicina Ayurvedica, così come un esperto di arti marziali, architetto, scultore, pittore, musicista, ed altro ancora.

Fu un filantropo che fondò l’Istituto Himalayano Internazionale di Scienza Yoga e creò in quattro anni una Cittadella Medica, con uno dei migliori ospedali dell’India, il primo ospedale nel mondo dove si incontrano la medicina occidentale e quella orientale e dove ha sede una nuova facoltà universitaria per medici e una scuola di infermieri.

Nel 1996, nel momento in cui si preparava ad abbandonare il proprio corpo, lasciò precise istruzioni di non costruire alcun luogo sacro, né di fare alcuna cosa per commemorare il suo nome. La sua memoria risiede oggi nel cuore dei suoi discepoli e degli studenti che conservano l’indicibile amore che ricevettero da lui.

Escursioni e Natura

Avremo la possibilità di vivere gli spazi della natura, godendo della luce, dei profumi, dei colori e della forza della montagna, con passeggiate, escursioni, giochi e tempo libero.

Ogni giorno proporremo delle escursioni per scoprire il territorio in modo lento a contatto con la natura ma con la massima libertà se vorrete riposarvi o fare altre attività.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 480,00 – con iscrizione entro il 13 giugno

La quota di partecipazione comprende:

  • pernottamento per 3 notti presso il rifugio Starkenfeldutte in camere con letti a castello
  • pratiche giornaliere di yoga e meditazione
  • escursioni
  • colazioni e cene presso la struttura ospitante
  • una piccola SPA con sauna finlandese, cabina infrarossi e una grande doccia

La quota non comprende:

  • i pranzi
  • assicurazione contro annullamento viaggio
  • tassa di soggiorno, corrispondente a 1,55 euro al giorno, da versare in loco
  • eventuali supplementi per camere doppie o singole o suite, per notte:
    • supplemento per suite: +35
    • supplemento per suite, uso singolo: +67
    • supplemento per camera doppia: + 25
    • supplemento camera doppia, uso singolo: +54
  • supplemento per il cane, pari 10 euro a notte
  • eventuali extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Dove

Presso il Rifugio Starkenfeld

Malga di Rodengo 20

39037 Rodengo – Italia

Alto Adige (BZ)


Quando
Il ritiro comincia con la cena dell´8 luglio e termina con il pranzo del giorno 11 luglio.

La macchina verrá parcheggiata al parcheggio Zumis, dopodiché si proseguirá a piedi per una strada forestale non difficile, per circa 1,5 ore.

Per chiunque ne avesse la necessitá, ci contatti per avere maggiori informazioni.


A chi ci rivolgiamo e cosa faremo
Il ritiro è aperto a tutti.
Chiunque venga catturato dalle montagne e abbia sviluppato un proprio modo per descriverne l’appartenenza e la devozione.

La montagna è evasione, divertimento, filosofia, molteplice ed individuale risposta alle esigenze personali.
La montagna è forza, maestosità e potenza ma anche senso di interiorità e silenzio meditativo.

Chi siamo

Lara Muraro: Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati, Naturopata e Terapista in Ayurveda.

Da sempre la mia grande passione è viaggiare.

Dopo la laurea in Scienze Politiche ho iniziato subito a lavorare in multinazionali, che mi hanno portato spesso all’Estero. Ho visitato India, Nepal, Tibet, Cambogia e Thailandia entrando in contatto con le culture e tradizioni locali. Da questo magico incontro con l’Oriente si è fatta strada in me una grande passione per la spiritualità e la ricerca interiore.

Inizia così il più importante e bello dei miei viaggi, quello all’interno di me stessa seguendo la via dello Yoga, della Meditazione e dell’Ayurveda. Queste antiche saggezze sono fonte di ispirazione, insegnamento ed entusiasmo ogni giorno.

Il mio primo interesse è quello di integrare Ayurveda e Yoga per approfondire la conoscenza di sé per apprendere una nuova “arte del vivere” nel quotidiano. Un nuovo approccio che porti felicità e benessere, liberandoci da paure e condizionamenti del passato, intraprendendo un percorso di conoscenza di sé e di trasformazione interiore, per prenderci cura del nostro benessere in una forma non invasiva, che parte dalla conoscenza e consapevolezza di noi stessi.

Dopo aver lavorato per 20 anni in aziende multinazionali, ho deciso di dedicarmi a tempo pieno a queste due antiche saggezze per poter diffondere e condividere con gli altri la gioia e l’armonia che una pratica costante e consapevole può donarci. Lo Yoga e l’Ayurveda hanno cambiato la mia vita, trasformandola in gioia e amore.

Continuo a seguire gli insegnamenti della Tradizione Himalayana seguendo i miei insegnanti in Italia e in Europa e appena possibile vado a Rishikesh, presso il Sadhana Mandir Ashram ed il Sadhaka Grama Village (SRSG), centri della Tradizione, dove posso approfondire la mia pratica personale.

Mentre volo in Kerala per approfondire lo studio e la pratica dell’Ayurveda.

Il mio interesse ad integrare scienza e spiritualità mi ha portato ad iscrivermi al Master universitario di I livello “Meditazione e Neuroscienze” presso l’Università di Udine.

menti.

Marianna Rozzarin:

Insegnante di Yoga e Meditazione della Tradizione Himalayana di Swami Rama e Swami Veda Bharati, e operatrice Shiatsu iscritta all’albo nazionale COS – Coordinamento Operatori Shiatsu.

Nata a Padova, vivo attualmente in Alto Adige, dove porto avanti con gioia e passione la pratica e lo studio dello Yoga e Shiatsu. Gli studi scientifici fatti mi hanno portato a conseguire la laurea in ingegneria gestionale, ma da sempre ho avuto una grande passione per la musica, la danza ed il movimento del corpo. La vita mi ha portato lentamente ad incontrare il mondo dello Yoga, e grazie ad esso mi sono ancor piú appassionata alla piú grande opera ingegneristica che io abbia mai conosciuto né studiato prima: il corpo umano.

Dal 2005 pratico questa antica disciplina, chiamata Yoga, e ho avuto la grande opportunità di completare 2 corsi di formazione per insegnanti Yoga in Italia: ISFIY (Istituto Federale Superiore di Yoga Italiano) e il Programma di formazione per l’insegnamento per l’AHYMSIN (Associazione delle Società di Meditazione Yoga Himalayana Internazionale ). Frequento costantemente la tradizione himalayana, con seminari in Europa e in India, dove posso stare vicino ai nostri insegnanti e imparare semplicemente stando alla loro presenza, oltre che dai loro preziosi insegnamenti. Sono estremamente felice di condividere le mie esperienze e l’essenza dello yoga attraverso il movimento del corpo, ascoltando il proprio respiro, portando attenzione e consapevolezza alla nostra mente e alle sue manifestazioni, fino ad arrivare naturalmente ad assaporare il riposo nella parte più profonda e silenziosa del nostro essere. Nel 2016, incentivata dal mio insegnante di Hatha Yoga Ashutosh Sharma, ho incontrato il mondo dello Shiatsu, e mi sono diplomata come Operatore Professionale Shiatsu  presso la Shiatsu ShinTai School, parte del network di scuole europee ed americane, fondato da Saul Goodman negli anni ’80. Ho trovato nello Shiatsu grandi affinitá con lo Yoga e lo studio e la pratica costante mi offrono la preziosa opportunitá di approfondire con stupore la conoscenza del corpo umano e di entrare in ascolto della sua parte piú silenziosa e profonda.

L’amore per la montagna, cresciuto anno dopo anno nella mia vita, mi ha portato a trasferirmi in Alto Adige, e giorno per giorno assaporo il dono di poter vivere accanto a queste antiche meraviglie.

Dettagli

Inizio:
8 Luglio 2021//17:00
Fine:
11 Luglio 2021//15:00
Prezzo:
€480
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,
https://www.himalayancenter.it/

Organizzatore

Himalayan Center
Pratiche di yoga e meditazione secondo la Tradizione Himalayana, consulenze ayurvediche e trattamenti ayurvedici con percorsi personalizzati individuali e di gruppo.
CONTATTI

Himalayan Center
di Lara Muraro

Via degli Obizzi, 29 35122 Padova

C.F. MRRLRA69T66D442M
P.I. 05010200284

+39 3471838408
info@himalayancenter.it

2020 © Himalayan Center P.IVA 05010200284

Designed by GarageDesign