Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro “Il lato oscuro della crusca” di Gianluca Fonsato

25 Marzo 2022//20:00 - 22:00

Il lato oscuro della crusca | L’alchimia dell’arte bianca | Gianluca Fonsato

Pane, pizza in teglia, focaccia dolce, mantovana, pizza in pala alla romana, ciabatta, pizza a lievitazione naturale, pagnotta, focaccia oscura, pan biscotto, grissini, piadina. I prodotti della panificazione che conosciamo bene, alla base della nostra alimentazione, spesso ignari di quanta storia, culture e saperi possa nascondere la combinazione di elementi semplici: farina, lievito, acqua e sale. Il lato oscuro della crusca. L’alchimia dell’arte bianca di Gianluca Fonsato è un manuale che insegna a manipolare i quattro elementi (acqua, terra, fuoco, aria) e a diventare un alchimista dell’arte bianca. È un ricettario che muove dalle formulazioni preziose, frutto di esperienza e osservazione, e dalla conoscenza storica, culturale e professionale. Formule, ricette complete, metodi, guide pratiche, consigli e trucchi: nulla è nascosto, neanche i “segreti” che i professionisti custodiscono più gelosamente.

Il lato oscuro della crusca è il racconto di un viaggio fatto nel mondo della panificazione. Di come un raggio di sole diventa grano, di come la farina diventa pane, di come l’amido diventa energia. Un libro che ti porta in maniera teorica e pratica a tu per tu con la farina ed il suo utilizzo. Ti illustra la tipologia di macinazione, le caratteristiche di forza e la miscelazione con gli altri ingredienti come l’acqua, il lievito ed il sale. Troverai un ricettario dettagliato che percorre la storia della panificazione italiana, dal pane alla pizza proponendo ricette semplici e la loro variante “oscura”. È un manuale che insegna a manipolare i quattro elementi (acqua, terra, fuoco, aria) e a diventare un alchimista dell’arte bianca. https://www.calmadimare.it
*
Gianluca Fonsato, classe ’86, da oltre quindici anni vive infarinato nel mondo della panificazione. Il suo intento non è trovare la ricetta perfetta ma far si che agricoltore, mugnaio e panificatore parlino la stessa lingua. Obiettivo: porre assieme le basi per un pane 2.0. Un pane né bianco, né scuro ma sincero. Lavora come tecnico presso un mulino e svolge consulenze in tutta Italia.

Dettagli

Data:
25 Marzo 2022
Ora:
20:00 - 22:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Himalayan Center

Luogo

Himalayan Center
Via degli Obizzi, 29
Padova,
+ Google Maps
Pratiche di yoga e meditazione secondo la Tradizione Himalayana, consulenze ayurvediche e trattamenti ayurvedici con percorsi personalizzati individuali e di gruppo.
CONTATTI

Himalayan Center
di Lara Muraro

Via degli Obizzi, 29 35122 Padova

C.F. MRRLRA69T66D442M
P.I. 05010200284

+39 3471838408
info@himalayancenter.it

2020 © Himalayan Center P.IVA 05010200284

Designed by GarageDesign